Vitreolisi Laser

La vitreolisi laser è un trattamento che consente di risolvere il problema delle fastidiose Miodesopsie, le cosìddette “mosche volanti“.
Si tratta di piccoli addensamenti di collagene vitreale che si muovono con i movimenti dell’ occhio.
Infatti si chiamano anche “floaters”, corpi galleggianti, proprio per il loro movimento tipico, quando l’occhio si muove, come se galleggiassero su un liquido. Molte
persone notano dei floaters ed il più delle volte convivono con questi piccoli fastidi.
In alcune situazioni, la loro grandezza, il loro movimento e soprattutto la loro posizione, possono rendere queste presenze più o meno insopportabili. Le miodesopsie si notano in un ambiente luminoso, davanti al computer e, a volte, creaano problemi seri sul lavoro.
Il trattamento è indicato per le situazioni continue e fastidiose; è totalmente indolore e non invasivo.
Lo Studio Oculistico Orfeo è stato tra i primi in Italia a dotarsi del rivoluzionario laser Ellex Ultra Q Reflex, un laser creato appositamente per le miodesopsie.
Il Paziente dovrà effettuare una visita preliminare che consente di stabilire se può effettuare il trattamento di Vitreolisi; se è arruolabile, si procederà con il trattamento.

Ogni seduta ha una durata di circa 20 – 30 minuti, durante la quale l’oculista mediante il laser vaporizzerà le miodesopsie. La maggior parte dei pazienti noterà un
miglioramento del 60-70% nella densità o nel numero totale di corpi mobili già dopo aver effettuato il primo trattamento di Vitreolisi.
Spesso sono necessarie 2 o 3 sedute distanziate di alcuni giorni o settimane per ottenere un risultato più completo.