Capsulotomia

Dopo alcuni mesi o anni dall’intervento chirurgico di cataratta con impianto di IOL, la capsula posteriore del cristallino naturale, che viene lasciata in sede per sorreggere il cristallino artificiale, va incontro ad un processo fisiologico di fibrosi.
Questo processo provoca un peggioramento della vista. Erroneamente viene chiamata “cataratta secondaria“, ma in realtà la cataratta non può tornare una volta rimosso il cristallino naturale, in realtà è semplicemente la capsula posteriore del cristallino che va incontro ad un processo di opacità.
La Capsulotomia YAG Laser è un intervento laser non invasivo che dura pochi minuti ed è totalmente indolore: il paziente si posiziona davanti ad una particolare
lampada a fessura dotata di laser che consente di aprire una “finestra” sull’asse ottico nella capsula posteriore fibrotizzata, in modo da riacquistare una visione nitida come dopo l’intervento di cataratta.

Il trattamento Laser non è una chirurgia e non prevede ,quindi, l’utilizzo di una sala operatoria; è tranquillamente gestibile in studio. È un trattamento molto delicato e preciso e necessita di apparecchiature sofisticate e costose. Allo Studio Oculistico Orfeo abbiamo a disposizione il nuovissimo laser Ultra Q Reflex Ellex.

Il paziente, eseguito il trattamento, può quindi tornare immediatamente a casa e riprendere sia l’attività lavorativa che sportiva già nella stessa giornata.
È importante ricordare che, nonostante il rischio di questo intervento sia tendente a zero, è consigliabile non attendere troppo dall’insorgenza della fibrosi al trattamento laser perchè la fibrosi tende ad aumentare nel tempo, richiedendo dunque più energia laser per poter eseguire la Capsulotomia.